io il post su san valentino non lo volevo scrivere, lo sapete.. ma come ho aperto facebook, ho trovato la home intasata da foto di tovaglie, cene e spaghetti con le vongole. non mi sono comparsi i post di Internazionale, non mi sono comparsi i post nemmeno de La Repubblica!
la home si è trasformata nella telecronaca delle cene tra innamorati. mo’ abbiamo gustato l’antipasto, mo’ ci siamo mangiati la linguina, questa è la torta a forma di cuore.. ma dopo natale non avevate detto che stavate a dieta? allora quegli stati su di voi che andate in palestra e fate alimentazione sono una truffa?
gli anni passati festeggiavano nei ristoranti. loro e la candela al centro del tavolo. quest’anno c’è una differenza sostanziale: hanno cenato a casa.
ho visto le cerate con i cuoricini al posto delle tovaglie, tovaglioli rossi tagliatincasa a cuore (me ne sono accorta perché il cuore invece di essere rotondo teneva gli spigoli), menù scritti a mano sui fogli A4, foto di lui sorridente con la camicia elegante e i cazettin’ al piede. sì, decisamente ci sta la crisi.
insomma invece della cena normale di tutti i giorni con il pigiama e la vestaglia, stanno dentro casa con i vestiti da cerimonia sopra e le pantofole sotto. diciamo una specie di cenone di capodanno, solo che invece di essere di capodanno è di san valentino.
un must intramontabile però è rimasto: LO SPAGHETTO CON LE VONGOLE! sì, lui! perché lo spaghetto con le vongole è una scienza esatta se vuoi chiavare. e quindi adesso tra l’insalata di mare e le linguine allo scoglio mi è venuta fame, me lo faccio anch’io un piatto a base di pesce: scatoletta di tonno.