un evento importante

mi stavo quasi dimenticando dell’evento salernitano più atteso dell’anno! più importante della biennale di venezia, più imponente della maronna delle galline a pagani, più chic della berlinale di berlino!

mercatello, nel mese di marzo, si trasforma in mercatello caput mundi e ospita la fiera del crocifisso ritrovato. per la colonna sonora andate tranquillamente qui.

la fiera del crocifisso, il crocifisso per gli amici, è una cosa tipo il mercato di resina.. solo senza il tipo che dietro l’angolo fa il gioco delle tre carte.

rivivi anche tu l’atmosfera medievale in mezzo alle giostrine scassate del parco del mercatello!  comunque, ci sarebbe anche una leggenda.. per gli impavidi, sta qua.

il crocifisso mette d’accordo le genti di tutte le età e di tutti i ceti. vecchie, giovani che fanno filone a scuola, mamme annoiate, persone povere e persone ancora più povere, rumeni.

caratteristiche della fiera sono: vendita di pulcini, mercanti con i baffi alla tom selleck che vendono roba ORIGINALE a un euro, quello che fa i panini inzevati. le bancarelle degli indiani (tipicamente medievali) sono riconoscibili dalla nuvola di fumo che le avvolge.. sarà incenso quell’odore ripugnante? comunque è possibile comprare dagli indiani simpatici manufatti a base di piume e giacche a vento color urina.

allora messeri e madame? cosa aspettate? mettetevi addosso una bella calzamaglia medievale e venite a cacare qualche sesterzo! non avete bisogno della cartina perché tutte le strade portano a mercatello.

sindaco, non ti prendere collera. io scherzo. j’adore salierno.

Lascia un commento