puzzarsi di fame scrivendo

da piccola, alla domanda che vuoi fare da grande? avrei dovuto rispondere cose normali tipo la sciampista e invece, per colpa di mia mamma, volevo fare quella che scrive. tenevo pure una macchina da scrivere a giocattolo.

mamma mi faceva leggere cose tipo piccole donne, pattini d’argento, il piccolo principe.. e quindi, inevitabilmente, ualleramia portami via. tutte letture che ti fanno schifare l’umana specie e ti fanno diventare sociopatica.
soprattutto il piccolo principe, ristampato in tutti i formati e le edizioni possibili e immaginabili, ti uccide la salute e cominci a sperare che il mondo diventi come il film io sono leggenda addo’ state tu, il cane e le creature maligne della notte (che sono più simpatiche della volpe del piccolo principe).

l’unica lettura un poco più trasgressiva erano gli harmony che mia nonna lasciava in giro per casa.. che comunque, col senno di poi, ho capito che gli harmony sono l’equivalente del liceo linguistico a indirizzo tecnicoqualcosa: un ibrido da dove ne escono le casalinghe.

adesso, che sono in età tardo(na) adolescenziale ho capito che scrivere non va bene. attualmente se fai lo scrittore ti puzzi di fame, a meno che non sei ken folletto.

oggi, ci sta tutta una pletora di dan brown delle piazzette dei drogati… ed è per colpa di questi scienziati qua, che scrivono qual è con l’apostrofo, che gli scrittori overi nessuno se li caca.

ogni volta che mando curriculum per lavori di scrittura, dicono sempre che non pagano ma ti danno la VISIBILITA’… ma che è ‘sta visibilità? io una cosa visibile voglio: indice e pollice che si sfregano. I RENAR’. anche perché, in quanto a visibilità, già mi vedono (e mi parlano anche) troppi di loro.

– perché non ti metti a scrivere per mestiere?

– ma che sì scem’? mica mi voglio puzzare di fame.

Un pensiero su “puzzarsi di fame scrivendo

  1. Chi offre visibilità spesso non li tiene manco lui, i renar… Quelli che fanno davvero girare i soldi con la scrittura sono pochi e non stanno a saliern. Gli altri si puzzano di fame loro per primi e sperano di svoltare sfruttando le passioni (e le illusioni) altrui. E poi, ma quale visibilità? Ma chi se li caca?

Lascia un commento