Su Instagram c’è tutto un mondo che ruota intorno alla maternità, fanno tutte parte della stessa setta ma con correnti di pensiero diverse… uno comune denominatore: i figli.
la mamma Montessori sarebbe quella che segue i principi della signora dottoressa educatrice scienziata e altri diecimila titoli Maria Montessori. queste mamme qua usano solo i materiali montessoriani che sarebbero tutte cose fatte in legno che costano molti euri, la tv si guarda solo 23 minuti e mezzo ogni due giorni e solo programmi educativi selezionati da loro (sai che palle), ogni gioco è finalizzato all’apprendimento e al potenziamento di qualche parte del corpo dell’infante, e quando i bambini al supermercato alluccano o lanciano la frutta in faccia alla gente bisogna mantenere la calma e cercare il dialogo con l’adulto dentro il bambino… che solitamente se ne fotte. in genere queste mamme qua tengono i tic.
la mamma raw, o al naturale, è quella che i vaccini no, la scuola i presenza no, i giocattoli no, le patatine no. in compenso però l’homeschooling sì, malattie infantili ormai quasi debellate sì, allattare fino a 10 anni sì, giocare con i vermi in mezzo al fango sì. in genere i figli sono quelli che barattano la mamma per una macchinina o per un cheeseburger. a volte anche per una calcolatrice dato che la matematica l’hanno imparata con i legnetti a uso uomo preistorico.
la mamma traveller è quella che appena partorisce già sta con il figlio stipato nella fascia sul cratere di un vulcano attivo, si fa la foto con la didascalia che dice: “vedete??? i neonati possono andare ovunqueeeee”.
la mamma craft è quella che posta lavoretti minuziosamente decorati, ceramiche dipinte a mano, plastilina modellata a forma di alce finlandese… da lei, mentre il figlio si è azzeccato pollice e indice con la colla o sta colorando sul muro della cucina. in genere la mamma craft coincide con la mamma del figlio genio, che per ogni piccola conquista tipo tenere un pastello in mano scatta la frase “ehhhhh, ma quello mio figlio è molto precoceee”.
per quanto mi riguarda, ci ho anche provato a comprare i giochi montessori a theo ma me li ha chiavati in faccia perché gli piacciono le macchine, le moto e i treni. scusa signora montessori, mo diventa un bambino poco scemo.
che poi io mi chiedo una cosa… ma Maria Montessori i figli li teneva?